Tutti i Software Antiplagio delle Università Italiane

Ormai da molti anni tutte le principali università italiane utilizzano uno o più software antiplagio, per controllare automaticamente le tesi consegnate in segreteria durante le sessioni di esame e annullare quelle con alte percentuali di plagio.

A seconda del programma usato dalla tua università può cambiare la quantità di testo identificato e la percentuale massima per annullare la tesi. Ad esempio le università che usano Compilatio accettano il 10% di plagio, mentre gli altri atenei si accontentano di una percentuale inferiore al 25%.

Allo stesso modo alcuni dei software usati dalla università sono disponibili anche per studenti e privati (a pagamento), mentre altri possono essere usati esclusivamente dai professori. Per fortuna esistono programmi alternativi e compatibili a quelli delle università, come il nostro Zero Plagio.

Consulta la tabella qui sotto per scoprire quale software viene usato dalla tua università e quindi cosa fare per controllare in autonomia la tua tesi prima che venga segnalata dalla segreteria del tuo ateneo.

preventivo-gratuito-consulenza-antiplagio

 

 

Cosa viene considerato plagio dai software delle università?

Di certo la tua tesi rischia di essere segnalata come plagio se hai copiato parte del testo (anche se riscritto con qualche parola diversa), ma anche parti consentite potrebbero essere viste come plagio dai software se non sono state correttamente indicate

In particolare possono essere segnalati come plagio:

  • Testo uguale a un altro trovato nel database del software
  • Testo parafrasato in maniera superficiale (qualche parola cambiata, ordine delle frasi risistemato) che viene identificato come troppo simile a quello originale trovato nel database
  • Citazioni non segnalate correttamente come previsto dalla tua università, che vengono scambiate per testo copiato
  • Traduzione di un testo da un altra lingua senza cambiare nulla del contenuto originale
  • Titoli, bibliografie o elenchi identificati come identici o molto simili ad altri trovati nel database

Per questo motivo anche se sei sicuro di non aver copiato nulla nel tuo lavoro, i software potrebbero comunque trovare del plagio nella testi e quindi avresti dei problemi durante i controlli della tua università.

Vale sempre la pena verificare la tua tesi per conoscere in anticipo eventuali problemi di plagio involontario e quindi correggere l’elaborato oppure chiederci una consulenza professionale per rimuovere ogni problema.

Carica la tua tesi su Zero Plagio per ricevere un preventivo gratuito di verifica antiplagio professionale: sono supportati file in formato .doc, txt e PDF


Attendi fino a 20 secondi per file di grandi dimensioni

L’algoritmo di Zero Plagio è il più completo tra quelli disponibili online per gli studenti: fornisce sempre un report dettagliato con il plagio evidenziato e riesce a individuare possibili plagi tra oltre 129 lingue differenti. Ti offriamo una verifica professionale a un prezzo onesto, per essere sicuro che la tua tesi possa superare il successivo controllo da parte della tua università

Perchè pagare un report antiplagio se ci sono programmi gratuiti online?

I programmi gratuiti che puoi trovare online non forniscono un risultato affidabile nel plagio o hanno dei limiti di lunghezza del documento che puoi verificare gratuitamente. In alcuni casi ti forniscono solo una percentuale di plagio ma non ti dicono dove è il problema a meno che non paghi. Alcuni di questi siti salvano la tua tesi per poi rivenderla o inserirla in altri database senza il tuo consenso.

Per questo motivo è più sicuro e veloce affidarsi direttamente a un servizio professionale come Zero Plagio: sai subito quanto può costare il servizio e sei tranquillo di ricevere un report completo e affidabile con cui puoi davvero migliorare la tua tesi ed evitare problemi con l’università.

correzione-plagio-tesi

I principali software antiplagio usati da università e studenti italiani

 

 

Contatta il team di Zero Plagio

Mandaci un messaggio per ogni domanda o curiosità sul programma di Zero Plagio e preventivi gratuiti per aiutarti a rimuovere con sicurezza il plagio dalla tua tesi.